Comacchio e la Nave nelle valli

  • Posted on 12th Febbraio 2022,
  • written by
Comacchio e la Nave nelle valli

Un piccolo villaggio appoggiato ai margini di una valle che sembra infinita è lo scrigno di giacimenti d’arte e storia che ogni volta lasciano stupiti. Comacchio non figura nel classico repertorio delle città d’arte ma potrebbe esserci a pieno titolo. Basta solo aggirarsi con la bici tra le viuzze bordate dai canali per respirare qualcosa di una bellezza speciale.

Ponte dei Trepponti  La zona dell'Antica Pescheria

Ma il desiderio di un immersione nell’arte, oltreché nelle atmosfere del Delta Po, si avvera dentro al Museo del Delta Antico proprio nel centro della cittadina. L’esposizione racconta la storia romana di Comacchio (le prime tracce di abitato risalgono all’epoca del bronzo) e del sito di Spina, dove i ritrovamenti archeologici raccontano di un sodalizio addirittura con Atene e vicende prospere in epoca etrusca.

Piazzetta Ugo Bassi  Il Museo del Delta Antico

Tra video, ricostruzioni e ritrovamenti per gli amanti dell’antico è un vero godimento. Ma la protagonista del Museo è la nave romana ritrovata negli anni 80, che ha dato il la alla valorizzazione storica e artistica di questo straordinario territorio. La nave, rimasta pietrificata per secoli sotto la sabbia a pochi chilometri da Comacchio, ha restituito con incredibile plasticità calzari, calamai, contenitori e utensili di ogni tipo, aprendo una finestra di enorme interesse su tutto lo studio della storia romana.

La sala dedicata alla Nave Romana  Antichi calzari perfettamente conservati

Dopo questa visita eccoci sulla bici per il nostro tour nel territorio comacchiese tra le acque e la natura che qui regna ancora sovrana. Prima di uscire dalla cittadina, una stradina di ciottoli e un lunghissimo loggiato ci portano alla Manifattura dei Marinati, un sito di archeologia industriale che narra vividamente tutta l’industriosità di Comacchio per portare a valore la pesca di valle, in particolare quella dell’anguilla.

Il loggiato dei Cappuccini  La Manifattura dei Marinati, con i caratteristici camini per lìaffumicatura

Ma i locali sanno ben valorizzare anche i beni attuali: ecco poco più in là la pescheria. scintillante come un negozio di gioielli; perchè qui il pesce è una specie di divinità.

La pescheria di Comacchio  Il caratteristico packaging dell'anguilla

Il bike tour di Comacchio prosegue uscendo dal centro e inoltrandosi lungo l’enorme bacino vallivo, fino all’antica salina: l’obiettivo è raggiungere un altra esposizione artistica di grande prestigio, a Lido di Spina: la Casa Museo di Remo Brindisi, immersa nella pineta litoranea.

Verso le Valli   La Salina di Comacchio

L’artista e collezionista ha raccolto qui un’ampia e qualificata testimonianze delle correnti artistiche del novecento in Italia e in Europa, integrandole con l’architettura di quella che è stata la sua residenza estiva. Il nostro percorso su due ruote prosegue poi lungo la linea di costa fino a Porto Garibaldi dove di attende anche un pittoresco attraversamento in traghetto.

La Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina   Traghetto tra Lido Estensi e Porto Garibaldi

Prima del rientro alla base, Comacchio ci regala un nuovo (e unconventional) incontro con l’arte: una gallery di street art lungo i muri che cingono lo stadio Raibosola. Gli street artist più famosi in Italia insieme a diversi colleghi europei hanno rivestito i muri interpretando soggetti a tema marino in una sarabanda di tecniche diverse, colori e creatività. Divagazioni pittoriche e cromatiche da non perdere assolutamente.

Locchio del granchio di Dissenso Cognitivo   BROME – Manufactory Festival, 2018

Manufactory Project   Dzia – Manufactory Festival, 2018

Ma le sollecitazioni artistiche che Comacchio è capace di regalare non si fermano ancora. Perfino il cinema ha lasciato qui tracce di un glorioso passaggio. Nel 1955 Sofia Loren interpretò Nives nel film di Mario Soldati ” La donna del fiume”, e nelle riprese la si può ammirare mentre pedala orgogliosamente tra viuzze e argini. Il film fu interamente girato tra Comacchio, all’interno della della sala dei fuochi dell’odierna Manifattura dei Marinati, nelle valli, al Lido di Volano, al Taglio della Falce e nei canneti di Pila a Porto Tolle.

Sofia Loren nel film "La donna del fiume"  Tramonto sul Ponte dei Trepponti

info arte

Museo del Delta Antico
Via Agatopisto, 44022 Comacchio
Telefono: 0533 311316
www.museodeltaantico.com

Casa Museo Remo Brindisi
Via Nicolò Pisano, 51, 44029 Lido di Spina FE
Telefono: 0533 330963
www.podeltatourism.it

Stadio Raibosola
Viale Margherita, 44022 Comacchio FE
Scopri dii più sulla street art a Comacchio

“La donna del fiume”
Regia di Mario Soldati, 1955
Soggetto di Ennio Flaiano e Alberto Moravia.
Guarda la versione integrale del film su YouTube

in  bici

Comacchio Bike Tour
km: 29,5
dislivello: 110 m
fondo: asfalto 56%, sterrato 44%


Scarica il file gpx