2 giorni di bici e terme in Romagna.
Avete un gruppetto di amici che vi invitano a un weekend di relax in appennino e vi stuzzica la pazza idea di raggiungerli con la bici? Perseguite l’intento!
L’avventura può cominciare dalla porta di casa, soprattutto se dal mare si punta alle caldissime acque di Bagno di Romagna lasciando sulla carta le strade suggerite da Gmaps. Ad esempio: l’alta Valle del Savio si può raggiungere lungo la comoda Strada Statale 71, oppure si può optare per il selvaggio crinale est, suggellato dai calanchi del mitico Passo dei Meloni. Gli incessanti saliscendi fino alla planata su Sarsina vi faranno agognare come non mai l’immersione nelle acque calde e rigenerative.
Fanno parte del menu anche l’aperitivo, la cena e il bagno termale notturno. Dopo tanto benessere ritornare sui pedali sarà uno scherzo. Il rientro avviene lungo la vallata ma con qualche detour panoramico e memorabile, iniziando da Acquapartita e Selvapiana con i loro castagneti infiniti.
Passata Cesena sarà il percorso lungo gli argini del Savio a riportare al mare, con un passaggio d’obbligo lungo i contorni della Salina di Cervia.
Dopo la galleria fotografica trovate le mappe del percorso e le tracce gpx da scaricare.
Buone Terme!
1. Cervia – Bagno di Romagna
km 89 – dslv m 1680
Cervia – Cesenatico – Ponte Pietra – Diolaguardia – Montecodruzzo – Montegelli – Montepetra – Sarsina – Bagno di Romagna
2. Bagno di Romagna – Cervia
km 87 – dslv m 767
Bagno di Romagna – Acquapartita – Mercato Saraceno – Borello – Cesena – San Martino in Strada – Pisignano – Villa Inferno – Cervia