MantovArt

  • Posted on 14th Marzo 2023,
  • written by
MantovArt

Dici Mantova e pensi subito alla bici! La cittadina lombarda è crocevia dei più blasonati percorsi ciclabili italiani e ha la cultura delle due ruote nel suo dna. Ma soffermarsi unicamente su questo aspetto sarebbe riduttivo: Mantova è una delle città più ricche di arte, cultura e piacevole da visitare; senza andare in caccia di particolari esposizioni od eventi, è sufficiente passeggiare in libertà nel centro, tra piazze, chiese e monumenti, occhieggiando anche la parte culinaria e del buon vivere.

Il centro storico   Palazzo Te, giardino e laghetto

ARTE

Con due giorni a disposizione nella città dei Gonzaga, ho dedicato il primo a un immersione artistica e il secondo a quella cicloturistica. Per il primo tempo ho scelto muovermi nel piccolo ma densissimo centro storico e immergermi in quanto di emozionante si trova lungo la direttrice che unisce i due luoghi iconici, Palazzo Ducale e Palazzo Te. Molto tempo si trascorre con il naso all’insù osservando affreschi memorabili. Lungo la via Principe Amedeo ecco anche la Casa del Mantegna e in seguito il Tempio di San Sebastiano e la grandiosa Basilica di Sant’Andrea. Dalla mia partenza fino a Palazzo Ducale sono esattamente 2 di chilometri.

Palazzo Te, ingresso al giardino  Affreschi a Palazzo Te

BICI

Il giorno successivo i chilometri si sono moltiplicati a dismisura poiché ho scelto di portare la bici in un territorio tanto accessibile quanto ancora poco conosciuto: le colline moreniche che si trovano tra la città e il lago di Garda.
Una rete di stradine campestri lievi e sinuose ricopre le colline a unire aziende agricole e meravigliosi borghetti dal nome poco noto. Di colle in colle, il Lago di Garda compare a intermittenza per una galoppata in bici lunga ma scorrevole, ideale per sgranchire le gambe a inizio stagione. Ho pedalato l’itinerario in una giornata, utilizzando le ciclabili di lungofiume per collegarmi da Mantova alla zona collinare, ma suggerisco di spezzare questo itinerario in due giorni per dedicarsi con attenzione a tutto quello che questa sorprendente area può offrire (e contenere le parti in asfalto). Un’ottima sosta può essere in uno dei tanti agriturismi vista lago alle spalle di Desenzano sul Garda.

Bici mattutina, verso Piazza delle Erbe   Lungo il Mincio, in direzione Goito

Colline presso la Rocca di Solferino   Castiglione delle Stiviere, Eremo della Ghisiola

E se sarete ancora vogliosi di ritornare a pedalare a Mantova non mancate all’evento gravel che dal 2016 si tiene qui: “Mamorema Gravel No Race”, che ogni anno propone nuovi luoghi e che mi ha fatto innamorare di questa parte d’Italia.
Da ricordare anche quella gioiosa macchina da viaggio che è il BAM, il raduno europeo dei viaggiatori in bici che ha scelto Mantova come luogo elettivo e sede da diverse edizioni. Una grande festa di condivisione, in cui è fortemente consigliato arrivare con la propria bici, da qualsiasi destinazione si parta.

Castello di Lagusello   Riserva di Castellaro Lagusello

Info arte

Palazzo Te
info web

Palazzo Ducale
info web

In bici

Mamorema Gravel No Race
info web

BAM, Bicycle Adventure Meeting
info web

Mantova Bike Tour
lunghezza: 147 km
dislivello: 830 m
asfalto: 84 km
sterrato: 61 km

Scarica il file gpx