Un angolo magico tra Romagna, Toscana e Marche

  • Posted on 11th Luglio 2023,
  • written by
Un angolo magico tra Romagna, Toscana e Marche

Un’entusiasmante cavalcata in bici dalla riviera ai contrafforti appenninici. Turning point nel piccolo borgo medioevale di Casteldelci, ad oggi abitato da 50 persone, ma con ufficio postale pro loco e municipio perfettamente efficienti.
Il percorso in andata da Rimini risale la valle del Marecchia e seguendo alcuni tratti del Cammino di San Francesco (Rimini – La Verna), si spinge fino alle pendici del Monte Fumaiolo, in luoghi remoti intervallati unicamente dal passaggio nella bellissima cittadina di Sant’Agata Feltria. Siamo nel cuore del Montefeltro, terra di boschi, di tartufi e reminiscenze storiche. L’itinerario prevede, come più mi piace, tanto offroad e poco asfalto. L’ultimo tratto in discesa verso Casteldelci è davvero impegnativo, ma il sentiero strettissimo (e segnato dalle ultime alluvioni) è di assoluto divertimento nella guida della mtb.

Ciclobaretto lungo la ciclabile del fiume Marecchia    Il Cammino di San Francesco in alta Valmarecchia

Il borgo di Casteldelci    Il fiume Senatello

La meritata sosta con relax nella wellness pool è al Borgo di Casteldelci, hotel nato dal recupero di un vecchio albergo all’interno di un edificio del 1600.
Dopo aver salutato i caprioli nel vicino prato, la mattina dopo si risale in sella per il ritorno in direzione Valconca e arrivo a Cattolica. Si rimane nel selvaggio Montefeltro e dopo il passaggio da Pennabilli è il momento dei grandi panorami dai rilievi intorno al Monte Carpegna. Il fiume Conca si segue nel suo fluire fino alla foce a Portoverde, a poca distanza dalla stazione di Cattolica, punto terminale di questo sorprendente viaggio.

Pennabilli    Monte Cerignone

Campagne in alta Valconca    La foce del fiume Conca a Portoverde

Un consiglio: altimetrie e passaggi tecnici non mancheranno, partite con buona gamba e curate di riempire la borraccia in ogni occasione utile. Il territorio nella parte montana e nei pressi degli argini fluviali ha subito modifiche, ad oggi gestibili, ma che vanno comunque monitorate prima della partenza. Buona strada e buon divertimento!

Da Rimini a Casteldelci

Da Casteldelci a Cattolica