DigiBike nella Settimana del Buon Vivere

  • Posted on 25th Agosto 2016,
  • written by
DigiBike nella Settimana del Buon Vivere

Arrivano anche a Forlì gli itinerari interattivi per turismo in bici.

Sabato 24 settembre, durante la Notte Verde, che fa da apertura alla Settimana del Buon Vivere, si svolgerà l’evento bike “Forlì è un Fiore”.

“Guardiamo Forlì in una mappa. Notiamo come attorno al centro città sia ci siano parchi e aree verdi. Attraverso la rete ciclabile immaginiamo di disegnare un fiore, pedalando dal centro ai parchi e ritorno. Se le nostre ruote potessero lasciare una traccia avremmo realizzato un fiore.”

Una pedalata accompagnata, con partenza dai Giardini Orselli alle ore 15, che lascerà in eredità alla città una mappa interattiva corredata da approfondimenti nei luoghi di maggior interesse toccati dall’itinerario. La mappa interattiva sarà raggiungibile attraverso un qrcode che verrà stampato in piccolo formato su carta adesiva. I partecipanti potranno posizionarlo sulla bici e avere l’itinerario sempre disponibile.

L’aderenza con i temi della Settimana del Buon Vivere / Notte Verde:
– mettere in relazione il centro storico della città e i suoi immediati dintorni, disegnate dal “Fiore” ciclistico
– utilizzo dei percorsi ciclabili, incentivazione delle prassi legate alla sostenibilità, agli stili di vita virtuosi per se stessi e per la comunità
– il comportamento responsabile si sposa all’innovazione tecnologica, proiettando la memoria e i patrimoni della città nel futuro, grazie alla valorizzazione data dagli strumenti digitali.
– aspetto etico: un evento sociale e nuovo, dai costi contenuti, che vive oltre l’evento stesso.

In collaborazione con FIAB Forlì e con il Comune di Forlì.