Transilvania, nel cuore verde dell’Europa

  • Posted on 9th ottobre 2018,
  • written by
Transilvania, nel cuore verde dell’Europa

Una settimana in bici tra altopiani e dolci colline.
Ad agosto 2018 abbiamo testato alcuni itinerari tra Cluj Napoca, il Parco Nazionale degli Apuseni e la regione di Calata. Gli itinerari si sono sviluppati su strade bianche sterrate, sentieri ben battuti e strade asfaltate secondarie, a basso traffico. Una bike experience di taglio slow, dove non è mancata qualche salita o qualche tratto mediamente impegnativo per il fondo in terra o erba.
Abbiamo apprezzato molto la colorata vita campestre, i piccoli villaggi contadini dove il tempo sembra essersi fermato e i bambini fanno ancora il bagno in cortile, nelle tinozze di legno; il periodo del viaggio è stato quello delle fienagioni di agosto, con le campagne ricche di operosità e feste. Abbiamo visitato curatissimi siti religiosi impreziositi dall’artigianato locale, e goduto dell’accoglienza semplice e genuina, come le specialità gastronomiche locali.
Senza dimenticare la celebre Salina Turda un’immenso mondo di sale sotterraneo di origine austroungarica, oggi uno dei siti storici più emozionanti della Romania.
In collaborazione con Batani Select Hotels

VEDI TUTTE LE FOTO